Diritto all' Oblio

Rimuovere Informazioni Personali dal WEB

Con la parola "diritto all'oblio" si intende, in diritto, una particolare forma di garanzia che prevede la non diffusione, senza particolari motivi, di informazioni che possono costituire un precedente pregiudizievole dell'onore di una persona, per tali intendendosi principalmente i precedenti giudiziari di una persona.

In base a questo principio non è legittimo, ad esempio, diffondere informazioni relative a condanne ricevute o, comunque, altri dati sensibili di analogo argomento, salvo che si tratti di casi particolari ricollegabili a fatti di cronaca. Anche in tali casi la pubblicità del fatto deve essere proporzionata all'importanza dell'evento ed al tempo trascorso dall'accaduto. Le leggi che regolamentano il diritto all'oblio si applicano esclusivamente alle persone fisiche e non alle aziende.
Se ritenete che vi siano delle informazioni che compaiono dai motori di ricerca inserendo il vostro nominativo, e desiderate che queste non compaiano più o se possono danneggiare l' onore o l' attività personale e professionale contattateci e vi assisteremo nella risoluzione.